Con quanto anticipo bisogna prenotare la location?
Solitamente la scelta della location è il primo passo dell'organizzazione di un matrimonio. L'anticipo con cui muoversi dipende da molti fattori, in particolare dal mese che avete scelto per il vostro matrimonio. In assoluto, negli ultimi anni, il mese più gettonato dalle coppie è stato il mese di settembre.
Per assicurarsi la disponibilità di un sabato di settembre è opportuno muoversi con un certo anticipo, circa 12-9 mesi prima.
Per assicurarsi la disponibilità di un sabato di settembre è opportuno muoversi con un certo anticipo, circa 12-9 mesi prima.
quali sono i giorni della settimana in cui è possibile visitare la location?
La maggior parte delle visite si svolgono durante il week-end. Tuttavia, è possibile visitare la villa anche in altri giorni della settimana. Per fissare un appuntamento incrociando le disponibilità è sufficiente chiamare il numero 347-3077406. Per dedicare a ogni coppia la giusta attenzione, è necessario fissare un appuntamento.
qual è il periodo migliore per visitare la villa?
L'ideale sarebbe visitare la villa l'anno prima, in corrispondenza del periodo che avete scelto per il vostro matrimonio, per rendervi conto del contesto così come sarà in corrispondenza del vostro giorno. Muovendovi con un certo anticipo avrete anche più occasioni di vedere la location e di trarne ispirazione per quello che intendete organizzare.
qual è l'orario migliore per le visite?
Se vi muovete con largo anticipo e visitate la location in corrispondenza del giorno del vostro matrimonio, l'ideale è fare la visita più o meno all'orario previsto per l'arrivo dei primi ospiti. Se invece visitate la villa durante l'inverno per un matrimonio primaverile, estivo o autunnale, ricordate che è opportuno tenere conto delle ore di luce della giornata. In un contesto caratterizzato da ampi spazi verdi, sarebbe un peccato doversi limitare alla visita degli interni della villa
C'è un servizio di ristorazione interno?
Ogni coppia ha esigenze diverse, sia per lo stile del ricevimento che per la proposta gastronomica che desidera sottoporre ai propri ospiti. Per questo motivo, la nostra struttura lavora esclusivamente con catering esterni che sapranno interpretare al meglio le vostre esigenze di menù e allestimenti/mise en place. La scelta del catering è libera. Il catering che sceglierete allestirà gli spazi per l'aperitivo/il dopo cena e provvederà a tavoli, sedute, piatti, bicchieri, posateria e tovagliato secondo i vostri desideri e le vostre indicazioni, elaborando per voi una proposta di menù e di allestimento personalizzata che soddisfi i vostri gusti e quelli dei vostri invitati.
Gli spazi a disposizione del catering e la sua esperienza nella gestione di grandi eventi gli consentono di lavorare in modo efficace, per squisite pietanze preparate sul posto, a pochi metri dagli invitati.
Gli spazi a disposizione del catering e la sua esperienza nella gestione di grandi eventi gli consentono di lavorare in modo efficace, per squisite pietanze preparate sul posto, a pochi metri dagli invitati.
C'è un'esclusiva fornitori? Ci sono fornitori imposti?
I futuri sposi sono assolutamente liberi di scegliere i propri fornitori, fermo restando che la nostra rubrica di indirizzi è a loro disposizione per qualsiasi esigenza specifica.
La location è accessibile ai disabili?
Sì, Villa da Prato è accessibile ai disabili. In caso di ospiti disabili, informateci in modo che possiamo darvi tutte le indicazioni utili a semplificare il più possibile l'accesso, per esempio sfruttando il salone passante della villa che consente di accedere direttamente all'aperitivo di benvenuto. Due dei quattro bagni sono accessibili ai disabili.
la location dispone di servizi per i bambini?
La villa dispone di alcuni giochi per i bambini piccoli che vengono allestiti in posizione concordata con gli sposi. Due dei quattro bagni sono attrezzati con fasciatoio e mangiapannolini.
Ci sono limitazioni orarie per il ricevimento?
Il nostro contratto di locazione prevede lo spegnimento della musica all'una di notte, con un po' di tempo per gli ultimi saluti. Anche il catering deve essere informato di questi orari, per organizzare le proprie operazioni di disallestimento. Siamo a vostra disposizione per indicarvi le discoteche della zone in cui potrete eventualmente .
durante i ricevimenti è presente un responsabile della villa?
Durante i ricevimenti è presente un responsabile della location che, di concerto con il direttore di servizio del catering, si occupa di provvedere alle esigenze degli ospiti e di coordinare ed indirizzare i fornitori.
Possiamo fare dei sopralluoghi con i nostri fornitori?
L'obiettivo di tutti è che il ricevimento si svolga nel miglior modo possibile. Formulare anticipatamente eventuali necessità o richieste semplifica notevolmente l'allestimento e l'organizzazione del ricevimento. Per questo motivo, tutti i vostri fornitori sono i benvenuti. Potete dare loro il numero del responsabile della villa o accompagnarli per un sopralluogo (su appuntamento) se ci sono elementi specifici che desiderate valutare con loro sul posto.
è possibile parcheggiare all'interno della proprietà?
I vostri ospiti potranno parcheggiare all'interno della proprietà per tutta la durata del ricevimento.
è possibile pernottare in villa? ci sono camere per gli sposi o gli invitati?
Villa da Prato non dispone di camere. Nelle immediate vicinanze ci sono molte strutture che possono accogliere voi e i vostri ospiti. Consultateci per indicazioni.
Chi si occupa di indirizzare gli ospiti?
I vostri ospiti non saranno abbandonati a se stessi in nessun momento del ricevimento. Sarà il direttore di sala del catering a scandire i ritmi, adattandosi in modo flessibile alle esigenze del momento e mantenendo un filo diretto con cucina e personale di servizio. Il direttore di sala si interfaccia a sua volta con il responsabile della villa, per un lavoro di squadra finalizzato ad assicurare in ogni momento il benessere degli ospiti e la miglior riuscita del ricevimento.
Come si formalizza la prenotazione?
Per prima cosa chiamateci per dirci che sì, questo è il posto in cui desiderate sposarvi. A questa telefonata farà seguito un incontro per la firma del contratto di locazione e il versamento della caparra confirmatoria mediante bonifico. Il versamento della caparra è l'atto che formalizza la prenotazione della data in esclusiva per il vostro matrimonio.
c'è uno spazio per i preparativi della sposa?
La sposa ha uno spazio dedicato dove potrà prepararsi insieme alle amiche più care, con specchio a figura intera e tavolino trucco.
Possiamo prevedere un'animazione per i bambini?
Certamente. Concorderemo insieme gli spazi da destinare agli animatori e ai piccoli ospiti. Se non disponete già di animatori di fiducia, vi daremo volentieri alcuni contatti con cui potrete accordarvi direttamente.
Si possono tenere spettacoli di fuochi d'artificio?
Per motivi di sicurezza, essendoci numerosi alberi d'alto fusto, non sono consentiti gli spettacoli pirotecnici e il lancio di lanterne cinesi. Siamo a vostra disposizione per valutare insieme possibili alternative.